Escrow agent o Deposito in Garanzia

Alcune persone sono quei paesini coi vicoli in cui puoi ancora lasciare la chiave sulla porta.
(france_1602, Twitter)

Lo studio del Notaio Ridi a Lecco fornisce un ulteriore supporto alle parti, collaterale rispetto alla transazione immobiliare, commerciale o finanziaria, attraverso il deposito in garanzia (escrow agreement).

Le parti di comune accordo consegnano un bene (spesso denaro o valori mobiliari) a un depositario terzo indipendente e neutrale, affidandogli l'incarico di consegnare quanto depositato, secondo le istruzioni dalle stesse impartite, una volta verificatosi un certo evento previsto in contratto. E' chiaro che il notaio in ragione della sua terzietà ed equidistanza dalle parti è la figura ideale per assolvere a questo compito.

La figura dell'escrow è uno strumento flessibile adattabile alle più svariate contingenze: nella maggior parte dei casi è impiegato per depositare il saldo del prezzo per l’acquisto di beni da parte di acquirenti stranieri che non hanno rapporti bancari in Italia. Può però essere usato anche in altri contesti ad esempio quale strumento per rafforzare l'adempimento di certe obbligazioni (ove ad esempio la condizione prevista dalle parti sia l'esatta esecuzione della prestazione dovuta) o per consentire la previa verifica della consistenza dei cespiti acquistati così come per tutelare l'acquirente nell'ipotesi di decadenza del venditore da agevolazioni fiscali mediante il deposito delle somme dovute a titolo di imposta complementare e delle sanzioni.

Allo stesso modo nel settore commerciale tipicamente vi si fa ricorso nelle operazioni di acquisizione societaria o per il deposito in garanzia di certificati e titoli costituiti in pegno a favore delle banche finanziatrici.

In quest'ambito ci occupiamo di predisporre l'escrow agreement per conto delle parti, aprire presso intermediari, eventualmente anche indicati dalle parti, i conti correnti dedicati sui quali far confluire le somme di denaro che andranno a costituire un patrimonio segregato e impignorabile ed effettuare le relative movimentazioni secondo le istruzioni impartite con il mandato.