Real estate: trasferimenti, valorizzazione di immobili, acquisizioni e dismissioni immobiliari.

Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso.
(Christian Bobin)


 


Può trattarsi dell'investimento della propria vita, dell'impiego alternativo del proprio patrimonio privato, dell'inizio di una nuova impresa nel mondo immobiliare o di progetti di finanza immobiliare: le nostre priorità non cambiano.

Che sia un appartamento, una villa o un palazzo “estate” per lo Studio Notarile del Notaio Ridi significa sicurezza, efficienza e rapidità nell'esecuzione delle necessarie formalità.

Nell'attività dello studio, l'immobiliare costituisce un ambito di primaria importanza. Lo studio del Notaio Ridi segue tutte le fasi in cui si articola la negoziazione, assistendo le parti dall'instaurarsi della trattativa, passando per il contratto preliminare sino alla conclusione del contratto definitivo, per curarne tutti gli aspetti, individuarne le criticità, risolvere i problemi (basti pensare ai controlli ipotecari, catastali, ai profili della conformità catastale o di quella urbanistica ed energetica, alla normativa speciale in materia).

In questa fase la consulenza giuridica circa l'acquisto e lo strumento per realizzarlo diventa rilevante anche in un'ottica di assistenza fiscale e di pianificazione patrimoniale, senza tralasciare l'attenzione per le operazioni di finanziamento o rifinanziamento collegate e la costituzione di eventuali garanzie.

Uguale attenzione è prestata alle imprese (società immobiliari, imprese costruttrici) sia in relazione all’acquisto di terreno o di interi fabbricati da cielo a terra da ristrutturare per la successiva alienazione o da adibire ad attività commerciale, sia in relazione alla stipula di convenzioni urbanistiche e di lottizzazione, ai singoli atti di cessione immobiliare e alle garanzie costituite per finanziare il proprio investimento.